Inizia

8 Settembre 2023 | News

L’arte e il vino, un connubio vincente su Sky Arte

La nuova stagione di B.E.V.I. – L’arte del vinificare, torna su Sky Arte. Racconterà cantine e luoghi con la partecipazione di WINEAROUND.

Il vino è arte di per sé.  Nel tempo, tuttavia, si è sviluppato qualcosa di più profondo e complesso, un connubio tra vino, arte, cultura, architettura che si fa sempre più forte. Il Buono e il Bello si cercano e si rafforzano a vicenda, soprattutto in Italia dove queste eccellenze sono l’essenza stessa della nostra identità e alimentano la crescita delle esperienze di turismo enogastronomico nel nostro Paese.

Per questo motivo WINEAROUND ha deciso di supportare un racconto diverso del mondo del vino e dei viaggi ad esso collegati e, in particolare, di collaborare con Sky Arte nella terza edizione di B.E.V.I. – L’Arte del Vinificare che tornerà in onda il prossimo 12 settembre.

Si tratta di una docu-serie che attraversa l’Italia alla ricerca dei protagonisti dell’arte del vinificare e dei luoghi, veri e propri monumenti della vinificazione, che nascondono al proprio interno, oltre alla produzione del vino, opere d’arte contemporanea appositamente realizzate. 

B.E.V.I. (Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia) è una trasmissione in esclusiva su Sky Arte che andrà in onda, ogni settimana, da martedì 12 settembre alle 20.40, in streaming su NOW e disponibile anche on demand. Nove episodi che raccontano l’arte nel mondo del vino e la nuova frontiera del turismo, per gli appassionati di arte, architettura e design, ma non solo. Qui il trailer del programma.

“Le cantine di oggi sono edifici che non hanno più solo lo scopo di ospitare l’attività produttiva, ma anche l’ambizione di proporre un’immagine per il prodotto che ospitano. Un connubio tra vino, arte e architettura sempre più osmotico che prende le forme di progetti spesso spettacolari, dove tradizione e innovazione si uniscono alla ricerca di un compromesso per un pubblico sempre più esigente che non si accontenta più di valutare ciò che arriva nei calici, ma vuole conoscere come si lavora tra le botti, con quale sensibilità si conducono i vigneti, all’insegna dell’eco-sostenibilità”. 

Le ricerche dimostrano che l’enoturismo è soprattutto un viaggio culturale. L’Osservatorio Nazionale Del Turismo Del Vino 2023 (Nomisma – Wine Monitor) presentato durante lo scorso Vinitaly, ha evidenziato che, in Italia, sono ben il 14% le cantine di rilevanza storica, architettonica e artistica. Inoltre, seguendo la crescente domanda, si sta evolvendo l’offerta di esperienze in ambito culturale di tutte le cantine, sia internamente che esternamente alle strutture: 

  • il 49% organizza visite in luoghi di interesse culturale limitrofi o collegamenti a eventi culturali
  • il 43% organizza mostre, corsi o eventi a carattere culturale
  • il 38% organizza visite guidate di tipo storico/artistico all’interno dell’aziende

sky Arte

Sky Arte è un canale televisivo tematico italiano di proprietà del gruppo Sky Italia dedicato all’arte, al design e alla cultura.

WINEAROUND è partner tecnologico di molte prestigiose cantine per ottimizzare le visite e le degustazioni, ma siamo convinti che le soluzioni digitali siano solo l’indispensabile strumento per esprimere al meglio quell’aspetto umano, artistico e di tradizione che, nel mondo del vino, nessuna macchina potrà mai sostituire.

Ecco, quindi, l’elenco degli episodi e dei luoghi che racconteranno, da nord a sud, il mondo del vino italiano sotto questo particolare aspetto. 

1. Una visione diventata realtà (LOMBARDIA) – in onda martedì 12 settembre alle 20.40

Una storia imprenditoriale che segna la rinascita di un territorio. Bellavista, azienda fondata da Vittorio Moretti, diventa un modello da seguire per le aziende vinicole in Franciacorta.

2. Per un miglior mondo del vino (TOSCANA) – in onda martedì 19 settembre alle 20.40

Un castello, una principessa e il ballo finale. Non siamo in una favola ma in un’azienda storica di Montalcino, conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini. Banfi e la sua Fondazione sostengono la storia, la cultura e l’arte, promuovendo iniziative di forte interesse.

3. I volti della Sardegna (SARDEGNA) – in onda martedì 26 settembre alle 20.40

Gavino Sanna, dopo una vita incredibile come pubblicitario di fama internazionale, torna nella sua Sardegna e fonda Mesa nel cuore del Sulcis Iglesiente, una cantina che esprime il territorio attraverso gli occhi di un artista. Ad Alghero, città dai mille colori e contaminazioni, il borgo di Sella & Mosca si sveglia con le prime luci dell’alba e ci racconta la vita dei suoi abitanti.

4. Il cuore verde del vino (SICILIA) – in onda martedì 3 ottobre alle 20.40

Pietradolce, Radicepura e Donnacarmela sono i 3 tesori della famiglia Faro che dai piedi dell’Etna si è fatta apprezzare in tutto il mondo per i suoi giardini d’arte, la sua cantina che raccoglie opere d’arte uniche e la sua ospitalità di altissimo livello mantenendo il calore siciliano.

5. Very Italian, Very Franciacorta (LOMBARDIA) – in onda martedì 10 ottobre alle 20.40

Un luogo di storia antica e coinvolgente, un territorio unico e dalle molteplici anime, un’eccellenza italiana, un luogo in cui il vino è da sempre il grande protagonista.

6. Un viaggio al femminile (TOSCANA) – in onda martedì 17 ottobre alle 20.40

Petra è un’oasi   una cantina d’autore con una storia tutta al femminile.

7. Il mondo in una bottiglia (TOSCANA) – in onda martedì 24 ottobre alle 20.40

Nata da una joint venture italo-francese, Rocca di Frassinello è un gioiello custodito nella Maremma. Progettata da Renzo Piano e fortemente voluta da Paolo Panerai per replicare il modello di eccellenza di Castellare di Castellina in un nuovo territorio.

8. Vivere il vino emozionandosi (SICILIA e TOSCANA) – in onda martedì 31 ottobre alle 20.40

A Trapani, ai piedi della misteriosa Erice, la Casa Vinicola Fazio ha commissionato all’artista Nicola Pucci la realizzazione di un murale nella cantina. Un viaggio che parte da Trapani, passando per Erice fino ad arrivare a Palermo nello studio del pittore. 

Nella Toscana più autentica San Felice è una realtà unica nel suo genere: un borgo antico trasformato in albergo diffuso, un ristorante stellato, una cantina rinomata e un progetto filantropico di grande spessore.

9. Il meglio della stagione – in onda martedì 7 novembre alle 20.40

Dal nord al sud d’Italia il fil Rouge è sempre lo stesso: un mondo incredibile fatto di sensorialità a 360 gradi. “L’arte del vinificare” non solo come arte di fare il vino ma come collegamento tra vino, arte, architettura e design, sempre più osmotico, che si concretizza in progetti spettacolari.

B.E.V.I. (Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia) – L’Arte del Vinificare

Prodotto da ArtLouder con il contributo di WINEAROUND e in collaborazione con Vinitaly and The City

scritto da WINEAROUND

Più prenotazioni e meno problemi

Inizia

Altre News

18 Novembre 2023 | News

Dove e perché incontrare WINEAROUND a BTO 2023

WINEAROUND ha scelto di essere presente a BTO 2023 per incontrare gli operatori delle esperienze turistiche.

Leggi la news

12 Ottobre 2023 | News

WINEAROUND sponsor al wine2wine BUSINESS FORUM

È uscita l’intervista di wine2wine a Silvia Ghirelli, nostra partner ed esperta del settore, su turismo enogastronomico e innovazione.

Leggi la news

6 Settembre 2023 | News

WINEAROUND sarà main partner a BTO 2023

Siamo lieti di annunciare che WINEAROUND sarà Main Partner della 15ª edizione che si svolgerà il 22 e 23 novembre 2023 a Firenze.

Leggi la news